IL COMITATO

Festival Giallo Garda è un progetto realizzato da un gruppo di amici e amiche, riuniti in un Comitato Festival Giallo Garda, che ha voluto tingere il territorio del Garda di giallo e di cultura.

Grazie agli studi in campo economico e commerciale collabora efficacemente alla gestione dell’antica azienda vinicola di famiglia. Amante della cultura letteraria, con coraggio e geniale ispirazione ha fondato, accanto all’azienda, la “Libreria Bacco”. Nome mitico che con il richiamo di profumi di mosto buono, evoca ogni tipo di ispirazione artistica. Della cultura letteraria è diventata instancabile promotrice in questa parte bresciana del lago di Garda, contagiando, con la sua passione, tante persone in cerca di vera bellezza salutare in questo tempo di triste povertà spirituale.

Una vita per i libri e per la scuola. Una passione insaziabile per la filosofia e i temi etico-metafisici che guidano alla saggezza. La letteratura diventa un amore tardivo, favorito da incontri tanto imprevisti quanto fortunati. E’ comunque interesse profondo e sincero, senza soluzione di continuità con la incessante ricerca razionale del logos filosofico.

Attenta divoratrice di libri, insaziabile lettrice di poesia, diventa lei stessa poetessa liricamente ispirata. Spesso premiata in concorsi nazionali e internazionali proprio per le sue poesie e per i racconti, ha trovato nella Libreria Bacco dell’amica Laura Marsadri lo spazio vitale per farsi promotrice delle più autentiche forme di cultura letteraria.

Vive come autentica vocazione la professione di medico ospedaliero, facendosi amica sincera delle persone in difficoltà. Alla mentalità scientifica ed esigente degli studi medici unisce una vera passione per la lettura di racconti e romanzi: evasione estetica che le dà sicuro sollievo, ma anche ispirazione e motivazione per riprendere ogni giorno il suo compito di servizio all’umanità sofferente.

Giornalista esperta, esercita la comunicazione sociale con serietà e competenza. L’interesse per la promozione umana ha maturato in lei grande stima per ogni forma di cultura. E’ stata tra le prime a favorire sul Garda iniziative finalizzate all’incontro con autori di racconti e romanzi, soprattutto del genere giallo. La sensibilità della giornalista la abilita a presentazioni e recensioni che coinvolgono efficacemente pubblico e lettori.

Dinamica imprenditrice, con notevole bagaglio di cultura sia filosofica sia giuridica, si è fatta promotrice di molte qualificate iniziative culturali. Incontrato il gruppo che sul Garda si prefigge di favorire la cultura letteraria, soprattutto del genere giallo, ha generosamente accettato di collaborare mettendosi a disposizione con le sue multiformi competenze.

Tutte le Edizioni

Sulla scia di esperienze passate, viene proposta un’iniziativa unica, che comprende un Premio Letterario Internazionale, una serie di incontri con gli autori e molteplici serate a tema, il tutto proiettato intorno al genere letterario del giallo. Gli appassionati potranno così vedere realizzato il loro più grande sogno: andare dietro le quinte di uno scrittore, scoprire quello che si muove nella testa di un autore, e diventare partecipi loro stessi di ciò che accade.