Regolamento Premio Letterario per i racconti Giallo in Tour 2

Un Vigneto vista lago per racconti Inediti (anno 2022 – 2023)

Art. 1 – Il “Festival Giallo Garda ODV”, con sede presso la Libreria Bacco di Puegnago del Garda, organizza per l’anno 2022 – 2023 la Seconda Edizione del Premio Letterario per Racconti Inediti denominato “Giallo in Tour 2 – Un vigneto vista lago”. L’iscrizione è aperta a tutti gli scrittori che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di attivazione del bando.

Art. 2 – Sono ammesse esclusivamente opere che appartengano al genere letterario giallo, termine con il quale si indica la narrativa in cui l’oggetto principale è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime. I racconti devono essere necessariamente ambientati in un vigneto con vista lago: sono ammesse tutte le tipologie di uva/vigneto (anche di fantasia) e tutti i laghi del mondo (anche di fantasia). La lunghezza massima dei racconti dev’essere di 12 mila battute, spazi compresi. Non è prevista una lunghezza minima. Le opere che non rispetteranno le caratteristiche richieste saranno escluse dal concorso, senza alcun obbligo di comunicazione da parte dell’organizzazione.

Art. 3 – I racconti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 31 gennaio 2023 con invio a mezzo posta elettronica all’indirizzo: segreteria@festivalgiallogarda.it

Art. 4 – I racconti selezionati come “finalisti” dall’apposita giuria saranno pubblicati nell’antologia Giallo in Tour 2 – Un vigneto vista lago, edita da isenzatregua edizioni di Riva del Garda (Trento) entro il mese di giugno 2023. Ognuno dei finalisti selezionati e pubblicati avrà diritto a ricevere 5 copie omaggio dell’antologia. Inoltre, sono previsti premi per i primi tre classificati.

1° classificato: un fine settimana nell’incantevole resort “Borgo Le Vigne” di Tignale (Brescia), dove dominano i vigneti vista lago.
2° classificato: un cesto con prodotti tipici del Lago di Garda (vinicoli e alimentari).
3° classificato: un cesto con prodotti tipici del Lago di Garda (vinicoli). Il Comitato si riserva la facoltà di assegnare Premi e Menzioni Speciali.

Art. 5 – Il Premio seguirà il seguente crono-programma:

• L’iscrizione e l’invio dell’opera avverranno secondo le modalità previste all’art.3, dalle ore 8.00 del 1° ottobre 2022 alle ore 18.00 del 31 gennaio 2023.

• La selezione delle opere inviate si concluderà entro il 31 marzo 2023; la data e il luogo della Cerimonia di Premiazione (che avrà luogo entro il 30 giugno del 2023), saranno comunicati in seguito. Informazioni sul sito www.festivalgiallogarda.it

Art. 6 – Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito.

Art. 7 – La giuria sarà composta da membri del Consiglio Direttivo del “Festival Giallo Garda ODV” ed eventuali altre personalità del mondo della cultura, dell’editoria e del giornalismo che lo stesso Direttivo decidesse di cooptare. Le decisioni della Giuria di premiazione sono inappellabili e insindacabili. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

Art. 8 – Ciascun autore, con l’atto stesso d’iscrizione al Premio:

• accetta il presente regolamento, assumendosi in prima persona ogni responsabilità in ordine all’opera inviata, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, e di poterne disporre in assoluta libertà;
• autorizza espressamente il Comitato, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento EU 679/2016 (GDPR) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette;
• autorizza in caso di premiazione a pubblicare il proprio nominativo su quotidiani, riviste culturali, siti web, ecc;
• manleva il “Festival Giallo Garda ODV” da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera.