Regolamento Premio Letterario Internazionale Undicesima Edizione anno 2024-2025

Art. 1 – Il “Festival Giallo Garda ODV” con sede alla Libreria Bacco, via Nazionale 26, 25080 Puegnago sul Garda, organizza, per l’anno 2024-2025, l’undicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Festival Giallo Garda per opere edite.

Art. 2 – Sono ammesse esclusivamente opere letterarie in lingua italiana che appartengano al genere letterario giallo, termine con il quale si indica la narrativa in cui l’oggetto principale è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime.
Non sono ammesse opere che inneggino alla violenza, al razzismo o con qualsiasi riferimento che possa turbare la sensibilità delle persone.

Art. 3 – L’individuazione delle opere partecipanti avverrà secondo le seguenti modalità:
a) Il Comitato Promotore del Premio, nelle persone di Laura Marsadri, Aldo Dalla Vecchia e Carlo Zaza, inviterà i componenti delle giurie delle dieci edizioni precedenti del premio a segnalare ciascuno, entro il termine del 30 aprile 2025, un romanzo giallo edito dal 1 gennaio 2023. La segnalazione dovrà essere accompagnata da una breve sinossi dell’opera e dalla motivazione per la quale si ritiene la stessa meritevole della partecipazione.
b) I festival aderenti alla “RETE PYM” potranno altresì segnalare un massimo di 3 testi ciascuno da far partecipare al premio letterario, pubblicati a far data 1 gennaio 2023. Anche in questo caso, la segnalazione dovrà essere accompagnata da una breve sinossi dell’opera e dalla motivazione per la quale si ritiene la stessa meritevole della partecipazione.

Art. 4 – La selezione delle opere partecipanti e l’attribuzione dei premi saranno oggetto di valutazione da parte di una Giuria composta da membri del Comitato Promotore e dai componenti della giuria delle dieci edizioni precedenti che ne faranno richiesta scritta (inviando una mail a segreteria@festivalgiallogarda.it entro e non oltre il 30 novembre 2024); ed eventuali altre personalità del mondo della cultura, dell’editoria e del giornalismo che lo stesso Comitato decidesse di coinvolgere.
I risultati delle selezioni saranno comunicati alle case editrici e agli autori entro il 31 agosto 2025.
Le decisioni della Giuria di premiazione sono inappellabili e insindacabili. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale

Art. 5 – I premi saranno così suddivisi:
1° classificato: attestato; 500 fascette da applicare al libro su cui sarà indicata la dicitura “Vincitore del Premio Letterario Festival Giallo Garda”; weekend sul Lago di Garda.
2° classificato: attestato; cena in un ristorante sul Lago di Garda.
3° classificato: attestato e gadget.
La Giuria si riserva la facoltà di assegnare Premi e Menzioni Speciali.

Art. 6 – La premiazione si svolgerà l’11 e/o il 12 Ottobre 2025 nella sede che verrà stabilita all’atto della comunicazione dell’esito della selezione.

Tutte le Edizioni

Sulla scia di esperienze passate, viene proposta un’iniziativa unica, che comprende un Premio Letterario Internazionale, una serie di incontri con gli autori e molteplici serate a tema, il tutto proiettato intorno al genere letterario del giallo. Gli appassionati potranno così vedere realizzato il loro più grande sogno: andare dietro le quinte di uno scrittore, scoprire quello che si muove nella testa di un autore, e diventare partecipi loro stessi di ciò che accade.