Regolamento Premio Letterario Decima Edizione anno 2023-2024

Art. 1 – Il “Festival Giallo Garda ODV” con sede presso la Libreria Bacco di Puegnago del Garda, organizza per l’anno 2023 – 2024 la decima Edizione del Premio Letterario Festival Giallo Garda. L’iscrizione è aperta a tutti gli scrittori che abbiano raggiunto la maggiore età alla data di attivazione del bando, e che abbiano scritto o tradotto le proprie opere in lingua italiana.

Art. 2 – Sono ammesse esclusivamente opere letterarie in lingua italiana che appartengano al genere letterario giallo, termine con il quale si indica la narrativa in cui l’oggetto principale è la descrizione di un crimine e dei personaggi coinvolti, siano essi criminali o vittime. Non sono ammesse opere che inneggino alla violenza, al razzismo o a qualsiasi riferimento che possa turbare la sensibilità delle persone.

Il Premio prevede due sezioni:

a) Libri inediti.
b) Libri editi a partire dalla data del 01 Gennaio 2022 fino al 31 maggio 2024, (provvisti di codice ISBN). I libri auto-pubblicati verranno iscritti d’Ufficio nella sezione Inediti.
Saranno esclusi dal premio i testi non reperibili nei canali di distribuzione.
La partecipazione al concorso prevede un contributo spese di segreteria di Euro 20,00.


Il versamento potrà essere eseguito:

• a mezzo bonifico bancario intestato a Festival Giallo Garda ODV, La Cassa Rurale, codice IBAN IT 07 H 08078 55450 000 033020 861
in contanti alla consegna del plico (verrà rilasciata ricevuta attestante il versamento).
 

Le opere che non rispetteranno le caratteristiche richieste saranno escluse dal concorso, senza alcun obbligo di comunicazione da parte dell’organizzazione.

Art. 3 – I plichi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 31 maggio 2024 con invio a mezzo posta o corriere, o consegnata direttamente all’indirizzo:
Libreria Bacco – Cantina Marsadri, Via Nazionale n.26 – 25080 Raffa di Puegnago del Garda (BS).
Orari di Ufficio: Lunedì- Sabato 8:30- 12:30 e 13:30- 19:00.
Per appuntamento inviare mail info@libreriabacco.com. Telefono: 0365/651005.

Farà fede il timbro postale di invio, la reversale del corriere, ovvero la ricevuta della avvenuta consegna presso l’ufficio della Libreria Bacco.
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti, i plichi con tassa a carico del destinatario saranno respinti.

Il plico, su cui verrà specificata la sezione del concorso a cui si partecipa, dovrà contenere:

Per la sezione a):

•  n. 3 copie dell’opera dattiloscritta su supporto cartaceo
•  scheda di iscrizione allegata al regolamento
•  copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione

Per la sezione b) (ivi inclusi gli autopubblicati che verranno destinati a sezione a)

•  n. 3 copie dell’opera così come è stata pubblicata
•  scheda di iscrizione allegata al regolamento
•  copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione

PER TUTTE LE SEZIONI: CONTESTUALMENTE ALL’INVIO DEL PLICO DOVRANNO ESSERE INVIATE L’OPERA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO .doc O .pdf a pena esclusione dal premio letterario.

I volumi di narrativa edita non verranno restituiti.

Art. 4 – I premi saranno così suddivisi:

Sezione a)

1° classificato: attestato, promozione alla pubblicazione o ospitalità sul Lago di Garda, secondo le valutazioni della Giuria.

Sezione b)
1° classificato: attestato, N. 300 fascette da applicare al libro su cui sarà indicata la dicitura “Vincitore del Premio Letterario Festival Giallo Garda”, promozione attraverso presentazioni pubbliche, week-end sul Lago di Garda.
2° classificato: attestato, ospitalità sul Lago di Garda.
3° classificato: attestato

Il Comitato si riserva la facoltà di assegnare Premi e Menzioni Speciali.

Art. 5 – Il Premio seguirà il seguente cronoprogramma:

•  L’iscrizione e l’invio dell’opera avverranno secondo le modalità previste all’art.3, entro le ore 18.00 del 31 Maggio 2024.

•  La selezione delle opere inviate si concluderà entro il 10 Settembre 2024 e la Cerimonia di Premiazione avrà luogo presso Cantina Marsadri – Libreria Bacco – Raffa di Puegnago del Garda – Via Nazionale 26,  Sabato 12 e Domenica 13 ottobre 2024.

Informazioni su sito www.festivalgiallogarda.it.

Il Comitato si riserva la facoltà di cambiare il luogo e la data di premiazione, dandone preavviso ai partecipanti, tramite la pubblicazione sul sito www.festivalgiallogarda.it.

 

Art. 6 – Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito.

Art. 7– La giuria sarà composta da membri del Consiglio Direttivo del “Festival Giallo Garda ODV” ed eventuali altre personalità del mondo della cultura, dell’editoria e del giornalismo che lo stesso Direttivo decidesse di cooptare. Le decisioni della Giuria di premiazione sono inappellabili e insindacabili. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

Art. 8 – Ciascun autore, con l’atto stesso d’iscrizione al Premio:

•  accetta il presente regolamento, assumendosi in prima persona ogni responsabilità in ordine all’opera inviata, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, e di poterne disporre in assoluta libertà;

•  autorizza espressamente il Comitato, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del Regolamento EU 679/2016 (GDPR) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette;

•  autorizza in caso di premiazione a pubblicare il proprio nominativo su quotidiani, riviste culturali, siti web, ecc;

•  manleva il “Festival Giallo Garda ODV” da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azioni formulate ed avanzate in  qualsiasi forma, modo e tempo, anche per quanto riguarda il titolo dell’opera.

Tutte le Edizioni

Sulla scia di esperienze passate, viene proposta un’iniziativa unica, che comprende un Premio Letterario Internazionale, una serie di incontri con gli autori e molteplici serate a tema, il tutto proiettato intorno al genere letterario del giallo. Gli appassionati potranno così vedere realizzato il loro più grande sogno: andare dietro le quinte di uno scrittore, scoprire quello che si muove nella testa di un autore, e diventare partecipi loro stessi di ciò che accade.